"Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione.
Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto. Non è questo che più stanca.
E' piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi
fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli."
(Janusz Korczak)
Laboratorio di costruzione del Libro nelle scuole primarie.
Perché pensare di dover solo leggere un libro?
Perché non provare a costruirlo?
Si può sperimentare con le carte di Propp, ideare un "Prontuario del giovane mostro"!
Si può sperimentare con le carte di Propp, ideare un "Prontuario del giovane mostro"!
Si può realizzare un libro teatro con tanto di fondali di scena e personaggi "appesi" ad filo,
come anche, un Libro delle città, dove ogni pagina si apre su nuove finestre, ognuna delle quali parla ed incrocia destini strani.
E che dire del Libro delle macchie?
C'è chi ci vede una notte stellata, chi un'esplosione di colori di un giorno di primavera,
ottimo per una gita fuori porta con mamma e papà.
Ma ci son anche tanti laboratori di arte, dove si scopre insieme
il segreto dello stile dei grandi pittori del '900
colorando anche solo con delle semplici matite
E perché mai limitare lo spazio fisico di un libro?
Anche una parete potrebbe avere tanto da raccontare...
Una storia si racconta anche solo con le immagini. E perché non farlo utilizzando il "Subway Drawings" di Keith Haring?
Finendo poi con un mirabile ed ironico ritratto d'ingresso di tutto il corpo insegnanti?
Divertente, no?